testo1 ritorna
definizioni: OGGETTO:elemento presente nella finestra dotato di particolari caratteristiche e proprietà(es.pulsante,etichetta,casella testo..) ogni oggetto è definito da un nome assegnato o modificabile ed eventualmente dalla indicazione di una proprietà compatibile es.pulsante.top si interagisce con oggetti indicandone il nome e la proprietà che interessa: pulsante.top=20 assegna posizione all'oggetto posX=pulsante.top memorizza in posX la posizione dell'oggetto CANCELLAZIONE.SPOSTAMENTO,POSIZIONAMENTO:usare il mouse,Canc,Del OGNI OGGETTO può essere dotato di un programma da eseguire su comando dell'utente:Subroutine:fasi operative: * creare oggetto (es.pulsante) * modificare eventualmente il nome rispetto a quello proposto * cliccare su oggetto:appare finestra per scrivere codice programma * Private Sub nome_click() istruzioni in codice(cfr.informazioni sul linguaggio ) End Sub
Si alterna visualizzazione codice o oggetto selezionando Visualizza-Codice...Visualizza-oggetto Si attiva il programma con ESEGUI-AVVIA o F5 EVENTO:ciò che accade ad un oggetto attivato da utente in modo diretto o codificato(es.click)
PROPRIETA':caratteristiche
attribuibili agli oggetti(colore,contenuto,stile..)
possono essere visualizzate cliccando sull'oggetto :appare
tabella con lista
elenco delle proprietà assegnabili ai diversi oggetti
ogni oggetto accetta solo la assegnazione di alcune proprietà
numero 1,2,3,4,5,6..indica ove trovare esempi in sinta1..sinta6
------------------------------------------------------------------- Accelerator 5.Alignment dispone bottone in OptionButton 0 left....1 right 4.Autosize assegna dimensionamemto oggetto in rapporto al suo contenuto 1=true 0=false 5.Autotab false-true 6.Autowordselect true-false 1.Backcolor assegnare colore per sfondo scrivendo codice numerico,usando tavolozza colori, usando opzioni fornite da Sistema 1.backstyle 0 trasparente ,lascia trasparire sfondo inferiore 1 opaco,non permette di vedere sfondo sottostante 1.Bordercolor assegnare colore per bordo scrivendo codice numerico,usando tavolozza colori, usando opzioni fornite da Sistema 1.Borderstyle assegnare stile bordo 0=nessuno 1 singolo BoundColumn 1 Cancel false-true 4.Caption assegnare testo da visualizzare in oggetto 6.ColumnCount assegna numero colonne 6.ColumnHeads visualizza divisione in colonne con ListBox 0=false 1=true 6.ColumnWidths assegna larghezza a colonne ControlSource indicare valore ControlTipText Cycle 0 - 2 default false-true delay 50 5.DragBehavior 0 disabilitato 1 abilitato DrawBuffer assegnare valore (32000) 5.DropButtonStyle 0-1-2-3 1.Enabled abilita True o disabilita False oggetto in relazione alla sua attivazione o meno 6.EnterFieldBehavior 0--1 6.EnterKeyBehavior 0-1 1.Font assegna stile,font,dimensione,effetti per caratteri testo 1.ForeColor assegna colore a testo presente in oggetto assegnare colore scrivendo codice numerico,usando tavolozza colori, usando opzioni fornite da Sistema 1.Height assegnare valore altezza oggetto HelpContextID assegnare valore =.. HideSelection true - false GroupName IMEmode 0 Index 0 IntegralHeight true - false 4.KeepScrollBarsVisible assegnare valore 0-1-2-3 per vedere barre scrolling 6.LargeChange 1 1.Left assegnare valore distanza da margine sinistro Mouseicon assegnare icona per oggetto 5.ListRows 8 5.ListStyle 0-1 5.Listwidth o pt 1.Locked blocca o lascia libero oggetto :false - true 6.MatchEntry 0-1-2 6.MatchRequired false-true 6.Max 100 1.MaxLength 0 massima lunghezza testo da inserire 10-20-100.. 6.Min 0 Mouseicon assegnare icona per oggetto 4.MousePointer assegnare forma per cursore 0...9 freccia,croce.doppia freccia ecc. 1.Multiline permette di scrivere su più righe 0-false 1-true 5.MultiRow false-true MultiSelect 0-1-2 4.Name assegnare nome a oggetto 5.Orientation assegna orientamento a oggetto in senso 0=verticale 1=orizzontale -1= automatico PasswordChar indicarlo 4.Picture indicare percorso per caricare immagine 4.PictureAlignment assegnare posizione per immagini 0...4 alto,basso,sinistra,destra,centro 4.PicturePosition 0-7 4.PictureSizeMode assegnare dimensioni immagine 0-1-2 4.PictureTiling assegnare True o false duplicazione 6.ProportionalThumb dimensiona barretta in oggetto 1=true 0=false RowSourc 1.4.ScrollBars assegnare valore per modo scorrimento form 0=nessuno 1=orizzontale 2=verticale 3=entrambi 6.ScrollHeight 0 6.ScrollHeight assegnare valore 0... 6.ScrollLeft assegnare valore 0.. 6.ScrollTop assegnare valore 0... 6.ScrollWidth assegnare valore 0.. 6.SelectionMargin true-false 5.ShowDropButtonWhen 0-1-2 6.SmallChange 1 4.SpecialEffect assegnare valori 0...6 StartupPosition assegnare posizione iniziale 0-1-2-3 form Style 0-1-2 TabFixedHeight 0 TabFixedWidth 0 TabIndex 1 6.TabKeyBehavior false-true 5.TabOrientation 0-1-2-3 5.TabStop impedisce spostamento tabulatore 0-1 Tag assegnare tag TakeFocusOnClick true-false Text assegna contenuto a casella (come Caption) 1.TextAlign giustificazione testo sinistra 0- 1 destra 2-centro TextColumn -1 1.Top assegnare distanza da margine superiore TopIndex -1 6.TransitionEffect 0-7 TransitionPeriod 0 TripleState false Value assegna contenuto nomeoggetto.value= VerticalScrollBarSide assegnare valore 0-1 1.Visible rendere visibile 1 true o invisibile 0=false WatsThisHelp false - true WhatsThisButton false - true 1.Width assegnare larghezza a oggetto 1.WordWrap permette testo su più righe 1-true 0-false 6.Zoom assegnare valore per dimensione