testo1 ritorna

definizioni:
OGGETTO:elemento presente nella finestra dotato di particolari
caratteristiche e proprietà(es.pulsante,etichetta,casella testo..)
ogni oggetto è definito da un nome assegnato o modificabile
ed eventualmente dalla indicazione di una proprietà compatibile
es.pulsante.top
si interagisce con oggetti indicandone il nome e la proprietà
che interessa:
pulsante.top=20     assegna posizione all'oggetto
posX=pulsante.top   memorizza in posX la posizione dell'oggetto


CANCELLAZIONE.SPOSTAMENTO,POSIZIONAMENTO:usare il mouse,Canc,Del

OGNI OGGETTO può essere dotato di un programma da eseguire su
comando dell'utente:Subroutine:fasi operative:
* creare oggetto (es.pulsante)
* modificare eventualmente il nome rispetto a quello proposto
* cliccare su oggetto:appare finestra per scrivere codice programma
* Private Sub nome_click()
  istruzioni in codice(cfr.informazioni sul linguaggio )
  End Sub

Si alterna visualizzazione codice o oggetto selezionando
Visualizza-Codice...Visualizza-oggetto
Si attiva il programma con ESEGUI-AVVIA o F5

EVENTO:ciò che accade ad un oggetto attivato da utente in modo 
diretto o codificato(es.click)

PROPRIETA':caratteristiche attribuibili agli oggetti(colore,contenuto,stile..)
possono essere visualizzate cliccando sull'oggetto :appare tabella con lista

elenco delle proprietà assegnabili ai diversi oggetti
ogni oggetto accetta solo la assegnazione di alcune proprietà
numero 1,2,3,4,5,6..indica ove trovare esempi in sinta1..sinta6

-------------------------------------------------------------------
Accelerator
5.Alignment		dispone bottone in OptionButton
			0 left....1 right
4.Autosize		assegna dimensionamemto oggetto in rapporto
			al suo contenuto 1=true 0=false
5.Autotab		false-true
6.Autowordselect	true-false
1.Backcolor		assegnare colore per sfondo scrivendo
 			codice numerico,usando tavolozza colori,
			usando opzioni fornite da Sistema
1.backstyle		0 trasparente ,lascia trasparire sfondo inferiore
			1 opaco,non permette di vedere sfondo sottostante
1.Bordercolor		assegnare colore per bordo scrivendo
			codice numerico,usando tavolozza colori,
			usando opzioni fornite da Sistema
1.Borderstyle		assegnare stile bordo 0=nessuno 1 singolo
BoundColumn		1
Cancel			false-true
4.Caption		assegnare testo da visualizzare in oggetto
6.ColumnCount		assegna numero colonne
6.ColumnHeads		visualizza divisione in colonne con
			ListBox 0=false  1=true
6.ColumnWidths		assegna larghezza a colonne
ControlSource		indicare valore
ControlTipText
Cycle			0 - 2
default			false-true
delay			50
5.DragBehavior		0 disabilitato 1 abilitato
DrawBuffer		assegnare valore (32000)
5.DropButtonStyle	0-1-2-3
1.Enabled		abilita True o disabilita False oggetto	
			in relazione alla sua attivazione o meno		
6.EnterFieldBehavior	0--1
6.EnterKeyBehavior	0-1
1.Font			assegna stile,font,dimensione,effetti
			per caratteri testo
1.ForeColor		assegna colore a testo presente in oggetto
			assegnare colore scrivendo
 			codice numerico,usando tavolozza colori,
			usando opzioni fornite da Sistema
			
1.Height		assegnare valore altezza oggetto
HelpContextID		assegnare valore =..
HideSelection		true - false

GroupName
IMEmode			0
Index				0
IntegralHeight		true - false
4.KeepScrollBarsVisible	assegnare valore 0-1-2-3 per vedere barre scrolling
6.LargeChange		1
1.Left			assegnare valore distanza da margine sinistro
Mouseicon		assegnare icona per oggetto
5.ListRows		8
5.ListStyle		0-1
5.Listwidth		o pt
1.Locked		blocca o lascia libero oggetto :false - true
6.MatchEntry		0-1-2
6.MatchRequired		false-true
6.Max			100
1.MaxLength		0 massima lunghezza testo da inserire 10-20-100..
6.Min			0
Mouseicon		assegnare icona per oggetto
4.MousePointer		assegnare forma per cursore 0...9 
			freccia,croce.doppia freccia ecc.
1.Multiline		permette di scrivere su più righe 0-false 1-true
5.MultiRow		false-true
MultiSelect		0-1-2
4.Name			assegnare nome a oggetto
5.Orientation		assegna orientamento a oggetto in senso
			0=verticale 1=orizzontale -1= automatico
PasswordChar		indicarlo
4.Picture		indicare percorso per caricare immagine
4.PictureAlignment	assegnare posizione per immagini
			0...4 alto,basso,sinistra,destra,centro
4.PicturePosition	0-7
4.PictureSizeMode	assegnare dimensioni immagine 0-1-2
4.PictureTiling		assegnare True o false duplicazione 
6.ProportionalThumb	dimensiona barretta in oggetto 
			1=true 0=false
RowSourc
1.4.ScrollBars		assegnare valore per modo scorrimento form
			0=nessuno 1=orizzontale 2=verticale 3=entrambi
6.ScrollHeight		0
6.ScrollHeight		assegnare valore 0...
6.ScrollLeft		assegnare valore 0..
6.ScrollTop		assegnare valore 0...
6.ScrollWidth		assegnare valore 0..
6.SelectionMargin	true-false
5.ShowDropButtonWhen	0-1-2
6.SmallChange		1
4.SpecialEffect		assegnare valori 0...6
StartupPosition		assegnare posizione iniziale 0-1-2-3 form
Style			0-1-2
TabFixedHeight		0
TabFixedWidth		0
TabIndex		1
6.TabKeyBehavior	false-true
5.TabOrientation	0-1-2-3
5.TabStop		impedisce spostamento tabulatore 0-1
Tag			assegnare tag
TakeFocusOnClick	true-false
Text			assegna contenuto a casella (come Caption)
1.TextAlign		giustificazione testo sinistra 0- 1 destra 2-centro
TextColumn		-1
1.Top			assegnare distanza da margine superiore
TopIndex		-1
6.TransitionEffect	0-7
TransitionPeriod	0
TripleState		false
Value			assegna contenuto nomeoggetto.value=
VerticalScrollBarSide	assegnare valore 0-1
1.Visible		rendere visibile 1 true o invisibile 0=false
WatsThisHelp		false - true
WhatsThisButton		false - true
1.Width			assegnare larghezza a oggetto
1.WordWrap		permette testo su più righe 1-true 0-false
6.Zoom			assegnare valore per dimensione

ritorna